giovedì 11 settembre 2008

MELICOS ENERGY: ALLA RICERCA DEL PRIMATO IN PUGLIA















Su base nazionale la Puglia rappresenta oggi la regione più attrattiva in termini di installazione di impianti fotovoltaici.
Risultano numerose infatti le aziende nazionali e non, interessate ad investire in tale settore; alcune per quanto concerne l’acquisto di terreni non dedicati all’agricoltura ove installare impianti foto voltaici, altre intenti a progettare impianti da vendere a clienti locali, altre ancora interessate esclusivamente all’acquisto del progetto di installazione già approvato dagli organi regionali.
Un grande vociferare che in realtà, a parte qualche esempio di impianto non privato, non ha prodotto ancora risultati degni di nota.

La Melicos Energy invece ha già ultimato e presentato agli organi preposti quello che potrebbe rappresentare il primo impianto privato in Puglia con potenza pari ad 1 megawatt.
Situato nel sud della provincia di Bari, trattasi di un particolare impianto fotovoltaico di tipo frangisole su pergolato.









La produzione annua stimata dovrebbe aggirarsi attorno ad 1 milione e 400 mila kW di picco e dovrebbe evitare l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera per un valore pari a 1 milione 329 mila kg annui.

I ricavi per il cliente ammonterebbero a circa 622 mila € annui, con una rendita sull’investimento del 10% annuo.

Il progetto è ora all’esamina dell’istituto bancario interessato al finanziamento dello stesso. Ha già ricevuto tutte le autorizzazioni da parte degli organi regionali e comunali preposti al controllo, e si prevede di avviarne la realizzazione a febbraio 2009.

Responsabile della realizzazione dell’impianto è l’energy manager della Melicos Energy, Paolo Fanigliuolo, del cui staff fa parte l’ing. Angelini Giovanni; tutte le strutture metalliche sui quali poggeranno i pannelli fotovoltaici saranno progettate e realizzate dalla I.R.D. Group srl.






MELICOS ENERGY: CON L’AMBIENTE PER L’AMBIENTE